Home

Flusso produttivo

1. Assistenza tecnica in campagna

Disciplinare di produzione. Registrazione trattamenti su quaderno di campagna. Prelievo campioni per analisi multiresiduali.

2. Conferimento in struttura

Elenco aziende abilitate.

3. Stoccaggio frigoconservazione

Piano di stoccaggio. Mappatura celle. Registrazione temperature (supporto informatico). Scheda giacenze.

4. Cernita / Calibrazione

Ordine di lavorazione. Specifiche tecniche. Regolamento di raccolta e classificazione. Scheda di lavorazione. Scheda controllo parametri della qualità.

5. Confezionamento

Ordine di lavorazione. Specifiche tecniche. Scheda di lavorazione. Scheda controllo parametri della qualità.

6. Spedizione

Piano di carico. Registrazione t° di carico.

 

CERTIFICATO GLOBAL GAP 2016

Download pdf

CERTIFICATO IFS

Download pdf

CERTIFICATO BRC

Download pdf

GRASP

Download pdf

Certificazioni

Impegno, consapevolezza, professionalità e competenza sono le nostre linee guida condivise all’interno dell’azienda per raggiungere tutti gli obiettivi e garantire al cliente prodotti controllati e certificati secondo le normative.

Abbiamo implementato un sistema qualità aziendale che coinvolge tutta la filiera dalla campagna al prodotto finito e confezionato pronto per la commercializzazione; requisito indispensabile per affrontare mercati sempre più esigenti.
Nuovi investimenti, nuove tecniche e molteplici controlli lungo tutta la catena produttiva sono stati attivati per essere riconosciuti come fornitori, partner affidabili e professionali all’interno di un mercato altamente competitivo.

L’attenzione rivolta lungo tutta la filiera produttiva ci permette di rispettare i capitolati di fornitura che la grande distribuzione italiana ed estera richiede per la fornitura.

Vantiamo standard di qualità elevati in linea con la normativa HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) oltre a progetti di sicurezza alimentare e Sistema Qualità di Apo Scaligera, questo progetto prevede anche l’applicazione delle tecniche di produzione integrate a tutte le aziende agricole associate per garantire un basso impatto ambientale e sempre maggiori garanzie di salubrità per il consumatore finale.

 

Le normative seguite dalla nostra azienda sono:

  • HACCP: Hazard Analisis Critical Control Point (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) Regg Ce 178-2002, 852-2004 “Attuazione della direttiva UE concernente l’igiene dei prodotti alimentari”. Sistema di autocontrollo. Applicazione sui tre magazzini in gestione ad APO SCALIGERA
  • CERTIFICAZIONE GLOBAL GAP (opzione 2): Certificazione di prodotto della Grande Distribuzione Europea. Abilitazione per fornitori delle catene distributive Tedesche, Svizzere, Austriache, Scandinave e Inglesi. Certificato per fragola, mele, pere, pesche-nettarine, kiwi, lattughe, melone, pomodoro, peperone, zucchino, cetriolo, asparago, melanzana, cavolo rapa, zucca. Coinvolgimento di 120 aziende agricole associate con sottoscrizione di scheda di adesione che le impegna al rispetto di quanto previsto dallo standard. (rispetto normativa cogente, regolamenti di raccolta, disciplinari di difesa, ecc..). Controlli sulla gestione post-raccolta e del sistema qualità (rintracciabilità, rispetto normativa cogente, piano dei controlli, ecc..)
  • CERTIFICAZIONE BRC e IFS: Certificazione ottenuta a febbraio 2013. Certificazioni di prodotto richiesta principalmente dal mercato anglosassone (BRC) e del Nord Europa in genere (IFS). Prevedono l’applicazione sistematica di controlli igienico-sanitari lungo la filiera produttiva, con particolare attenzione allo stato degli ambienti di stoccaggio, confezionamento, spedizione, sistema qualità. Misura e verifica inoltre l’impegno dell’azienda nelle azioni di prevenzione e programmazione della sicurezza alimentare (riesame della direzione)
  • GRASP: Global Risk Assessment On Social Practice
  • CAPITOLATI DI FORNITURA: Linee guida del cliente per l’abilitazione a fornitore